Campionato 2008/2009
1a giornata di andata
CLICCA QUI PER LEGGERE
IL COMMENTO DI PASQUINO
CHIUDI
-

Roma-Napoli 1-1

-

L'ADDIO DELLO STADIO.
Tutti in piedi ad onorare il Presidente Franco Sensi.
Prima della partita molte immagini diffuse sui tabelloni a ricordo dell'uomo che ha fatto grande questa Roma... Ciao Presidente.

NON BUONA LA PRIMA.
Non è buona la prima della Roma, troppo indietro fisicamente per contrastare un Napoli che gioca sì una gran partita, ma che praticamente è in preparazione dall'inizio di luglio, a causa del turno preliminare di Coppa UEFA. Il caldo, le assenze (Totti, Taddei e Perrotta), i nuovi arrivati non ancora inseriti negli schemi (Baptista e soprattutto Menez arrivato l'altro ieri) e come già detto, la differenza di stato fisico, sono le cause di questo pareggio.
Niente allarmismi dunque e aspettiamo fiduciosi. .

TIFOSERIA AGITATA.
Senza voler necessariamente scendere nei particolari, quelli si possono trovare nelle pagine di chi fa cronaca, anche se ci si dovrebbe limitare a quello, altrimenti si fa come noi: si danno opinioni, commenti personali...
In ogni modo, la scelta di autorizzare la trasferta ai tifosi del Napoli, c'è sembrata una enorme idiozia. I presupposti non erano, a nostro modestissimo avviso, quelli di una partita alla "volemose bene", ma piuttosto di una guerra annunciata. Quello che del resto accade ormai da anni. I segnali c'erano tutti: ci raccontano di cori e striscioni minacciosi dagli spalti del San Paolo in occasione della gara di Coppa Uefa, di avvertimenti sui blog, di chiamate alle radio... insomma noi che non siamo l'osservatorio nè la questura, avremmo forse vietato la trasferta. Ma forse a noi sarà sfuggito "l'evidente" cambiamento degli atteggiamenti tra le due tifoserie... Boh!
A noi sembra che negli ultimi anni Roma-Napoli e Napoli-Roma, siano state considerate sempre partite "abbastanza a rischio", volendo usare eufemismi...
Ci viene addirittura da pensare che se ci fosse stato contatto e quindi scontro tra le due tifoserie, le squalifiche dei rispettivi campi, il divieto alle trasferte e chissà quali altre sanzioni, sarebbero state inevitabili. In pratica forse, qualcuno avrebbe preso due piccioni con una fava... Meditiamo, gente, meditiamo...


  • ROMA: Doni; Cicinho (19' st Menez), Mexes, Juan, Riise (27' st Tonetto); De Rossi, Pizarro; Cassetti, Aquilani, Baptista (36' st Okaka); Vucinic.
    A disposizione: Artur, Panucci, Loria, Brighi.
    Allenatore: Spalletti.
  • NAPOLI: Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (31' st Pazienza), Vitale (22' st Rinaudo); Denis (39' st Zalayeta), Lavezzi.
    A disposizione: Navarro, Grava, Montervino, Pià.
    Allenatore: Reja.
  • Arbitro: Rizzoli di Bologna.
  • Ammoniti: Vitale, Aquilani, Santacroce, De Rossi
  • Espulso: Santacroce, al 9' st
  • I GOL:
    29' pt: AQUILANI
    10' st: Hamsik
RISULTATI DELLA GIORNATA:
30/8/2008 
  Sampdoria-Inter 1-1 
  Udinese-Palermo 3-1
 
31/8/2008  
  Atalanta-Siena 1-0
  Cagliari-Lazio  1-4
  Catania-Genoa 1-0
  Chievo-Reggina  2-1
  Milan-Bologna  1-2
  Roma-Napoli 1-1
  Torino-Lecce 3-0
  Fiorentina-Juventus 1-1 (Posticipo serale)