CHIUDI
 

CHAMPIONS LEAGUE 2018/2019 - RITORNO OTTAVI DI FINALE

-

Porto-Roma 3-1 (d.t.s.)

-

FINISCE QUI
Finisce qui, all'Estádio do Dragão di Oporto, l'avventura della Roma in questa Champions League 2018-2019. Finisce stasera non solo per colpe giallorosse sui primi due gol portoghesi, o sulle limpide occasioni fallite da Dzeko e Perotti. Nemmeno per i meriti dell'avversaria, che per quasi tutti i 90' ha tenuto in mano il pallino del gioco, salvo poi cedere campo e spazio alla Roma nei supplementari, ma per mano di un arbitro (Cüneyt Çakır, della federazione turca) e soprattutto di un VAR (Szymon Marciniak, della federazione polacca). Un rigore evidente, per fallo su Schick al 120' non viene valutato tale dai due di cui sopra, che di fatto regalano il passaggio ai quarti ai padroni di casa. Il commento ad una partita falsata, finisce qui.

ARBITRAGGI
Dopo quelli relativi alle due sfide col Liverpool dello scorso anno, con gol irregolari convalidati agli inglesi e rigori solari negati alla Roma, un altro arbitraggio vergognoso ci nega la possibilità di andare avanti nella massima competizione europea. Nessuno, tra addetti ai lavori e cronisti neutrali, oltre ovviamente ai simpatizzanti giallorossi, riesce a capire i motivi di una tale negligenza, a dare spiegazione del mancato ricorso al VAR in un episodio così fondamentale. Le immagini dell'arbitro che parla attraverso l'auricolare con (si presume) gli addetti al VAR, ma non si reca al monitor così come invece ha fatto pochi minuti prima, in occasione del rigore poi concesso al Porto, grazie proprio al VAR, potrebbe far pensare male. Qualcuno parla di mafiaUEFA...

FINISCE QUI ANCHE PER DI FRANCESCO?
Se ne è parlato per tutta la settimana. La sconfitta nel derby e le successive critiche relative ad un gioco che quest'anno poco si è visto, ha sicuramente avuto la sua parte in una decisione che alla luce (anche) del risultato di stasera, sembrerebbero portare all'esonero (o alle dimissioni) dell'allenatore, il quale stasera non rilascia dichiarazioni e rifiuta di presentarsi nell'obbligatoria conferenza stampa post gara. Domani sapremo.

Daje Roma!
Sandro


 
  • PORTO: Casillas; Militao (13' pts M. Pereira), Felipe, Pepe, Telles; Corona (24' st Brahimi), Danilo, Herrera, Otavio (4' pts Hernâni); Tiquinho Soares (33' st Fernando), Marega.
    A disposizione: Vanà, Óliver Torres, Adrián López
    Allenatore: Conceicao.
  • ROMA: Olsen; Juan Jesus, Manolas, Marcano (31' st Cristante); Karsdorp (10' st Florenzi), Nzonzi, De Rossi (47' pt Pellegrini; 6' sts Schick), Kolarov; Zaniolo, Dzeko, Perotti.
    A disposizione: Mirante, Santon, El Shaarawy.
    Allenatore: Di Francesco.


  • Arbitro: Cüneyt Çakır (TUR) - VAR Szymon Marciniak (POL) - Assistente VAR Pawel Gil (POL)
  • Ammoniti: Herrera, Danilo, Pepe, Telles; Zaniolo, Karsdorp, Dzeko, Pellegrini, Florenzi
  • I GOL:
    26' P.T.: Tiquinho Soares
    37' P.T.: DE ROSSI (R)
       7' S.T.: Marega

    12' S.T.S.: Telles