CAMPIONATO SERIE A 2019/2020 - 16a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Brescia-Roma 0-3

-

22.07.1927 - 22.07.2020
Nel giorno del suo 93° compleanno la Roma onora questa data speciale espugnando con un punteggio tennistico e per lei quanto mai insolito il "Paolo Mazza" di Ferrara. Avversaria sicuramente modesta, la SPAL padrona di casa e da domenica scorsa già matematicamente retrocessa in serie B, ma che solo 20 giorni fa aveva costretto gocando tutto il secondo tempo in 10, il Milan al pareggio 2-2 giunto peraltro su autorete al 94'. La storia della Roma poi, con le squadre già retrocesse...

PRONOSTICO RISPETTATO
Merito forse di tutti gli scongiuri fatti alla vigilia, ma la Roma vista stasera, non ha mai dato l'impressione di fallire l'obiettivo vittoria. Tolte un paio di situazioni scabrose in area "merito" delle indecisioni di un non proprio lucido Pau Lopez (Fonseca rivelerà nel dopo partita che il portiere aveva avuto problemi gastrointestinali, ma era voluto scendere in campo lo stesso) e del solito Bruno Peres che con un retropassaggio stava per rovinare la sua miglior prestazione dell'anno, suggellata addirittura da una storica doppietta, il risultato ci sta davvero tutto.

UNA SPALLATA ALLE POLEMICHE
I giorni che hanno preceduto SPAL-Roma, hanno mostrato quanto i media possano condizionare gli animi. Una campagna mediatica che ha investito televisioni, radio, giornali e soprattutto social e che ha avuto un denominatore unico: Nicolò Zaniolo. Si è vociferato (ovviamente senza nessun riscontro oggettivo, o ammissione dei diretti interessati) di presunte liti, dopo Roma-Verona, tra Zaniolo e Fonseca, tra Zaniolo e Mancini, tra Zaniolo e la squadra. Di presunti incontri con la società richiesti dal procuratore del ragazzo, di una presunta volontà dello stesso di cambiare aria, di Juventus e di Premier League alla finestra e di tante altre cazzate...
Il gol di oggi, straordinario per classe e potenza e soprattutto i festeggiamenti e gli abbracci con tutti quelli che secondo i media-cazzari sarebbero i nemici di Zaniolo, la dicono lunga su quanto faccia schifo certa stampa.

Daje Roma!
Sandro



  • SPAL: Letica; Tomovic, Felipe, Vicari, Sala (7' pt Reca); Murgia, Valdifiori (36' st Cuellar), Dabo; Strefezza (37' st Tunjov), Cerri (13' st Petagna), D’Alessandro (14' st Di Francesco).
    A disposizione: Thiam, Meneghetti, Salamon, Bonifazi, Cionek, Fares, Missiroli, Horvàth.
    Allenatore: Lopez


  • ROMA: Lopez; Mancini (10' st Cetin), Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Cristante, Diawara (11' st Villar), Spinazzola (1' st Zappacosta); Pellegrini (11' st Zaniolo), Perez (33' st Kluivert); Kalinic.
    A disposizione: Fuzato, Cardinali, Veretout, Perotti, Pastore, Dzeko, Mkhitaryan.
    Allenatore: Fonseca.
  • Arbitro: Manganiello di Pinerolo
  • Ammoniti: Strefezza
    Espulso: (dalla panchina) Bonifazi al 44' S.T. per proteste
  • I GOL:
    12' P.T.: KALINIC
    24' P.T.: Cerri
    38' P.T.: CARLES PEREZ
       2' S.T.: KOLAROV
       7' S.T.: BRUNO PERES
    30' S.T.: BRUNO PERES
    45' S.T.: ZANIOLO


RISULTATI DELLA GIORNATA:
21.07.2020
ATALANTA-BOLOGNA 1-0
SASSUOLO-MILAN 1-2

22.07.2020
PARMA-NAPOLI 2-1
INTER-FIORENTINA 0-0
LECCE-BRESCIA 3-1
SAMPDORIA-GENOA 1-2
SPAL-ROMA 1-6
TORINO-VERONA 1-1

23.07.2020
UDINESE-JUVENTUS 2-1
LAZIO-CAGLIARI 2-1