CAMPIONATO SERIE A 2021/2022 - 17a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Roma-Spezia 2-0

-

ROMA CAPOCCIA
Con due gol, il primo di Smalling, il secondo di Ibanez, entrambi di testa a finalizzare in modo perfetto due calci d'angolo (calciod'angoli, lo lasciamo dire ad altri...), la Roma vince il posticipo del lunedì e si riporta in zona Europa League agganciando la juventus al sesto posto.

Tre punti importantissimi. Questo contava fare e questo la Roma ha fatto. Una vittoria limpida, senza troppi fronzoli, ma che non ha convinto pienamente e soprattutto con un patema d'animo che è sparito solo al triplice fischio del solito (ennesimo) arbitro inadeguato che l'AIA ci manda. Anche Mourinho, per sua stessa ammissione, non era tranquillo neanche sul 2-0, perchè la Roma, nonostante le altre occasioni create (tra le quali anche l'ennesima traversa colpita da Abraham) non è mai sembrata avere il pieno controllo della gara.

Troppi gli errori nelle uscite, nei disimpegni e nelle scelte, siamo d'accordo, ma sono troppe anche le assenze con cui l'allenatore deve fare i conti: Pellegrini, El Shaarawy, Carles Perez e Spinazzola infortunati, oltre a Zaniolo e Mancini squalificati, metterebbero in ginocchio qualsiasi squadra di questa serie A.

Il difficile viene sabato prossimo, quando affronteremo a casa sua un'Atalanta lanciatissima, in grado di fare quattro gol a tutte, ma capace anche di prenderne 5 in due partite e retrocedere il Europa League, per mano del Villareal. Sarebbe bellissimo batterla, fare uno scherzetto a lei e al suo simpatico allenatore.

TUTTI CON TOMMASO
Tutto il popolo giallorosso tifa Tommaso, il ragazzo di 23 anni colto da un malore durante la partita. Secondo quanto si è appreso, il ragazzo ha subito due arresti cardiaci, il primo all'Olimpico e il secondo nell'ambulanza che lo portava al policlinico Gemelli.

Allo stadio clima surreale, con  la Curva Sud che dalla mezzora del primo tempo, non ha più intonato alcun coro e mantenuto un rispettoso silenzio. A fine partita anche Mourinho e i giocatori della Roma hanno speso parole in TV e pubblicato messaggi di solidarietà e pronta guarigione via social. Lo fa qui anche Romamor: Daje Tommaso daje!!! 

Daje Roma!
Sandro

 
  • ROMA: Rui Patricio; Kumbulla, Smalling (19' st Diawara), Ibanez; Karsdorp, Veretout (48' st Bove), Cristante, Mkhitaryan, Vina; Borja Mayoral (19' st Felix), Abraham.
    A disposizione: Fuzato, Calafiori, Reynolds, Villar, Darboe, Zalewski, Shomurodov.
    Allenatore: Mourinho.

  • SPEZIA : Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Kovalenko (8' st Agudelo), Sala (17' pt Kiwior), Maggiore (8' st Bastoni), Reca; Verde (8' st Verde), Manaj.
    A disposizione: Zoet, Zovko, Hristov, Colley, Ferrer, Sher, Nguiamba, Bertola.
    Allenatore: Thiago Motta.


  • Arbitro: Prontera di Bologna
  • Ammoniti: VINA, KUMBULLA, Gyasi
  • Espulso: FELIX al 48' S.T. (somma di ammonizioni)
  • I GOL:
      6' P.T.: SMALLING
    11' P.T.: IBANEZ




RISULTATI DELLA GIORNATA:
10.12.2021
GENOA-SAMPDORIA 1-3

11.12.2021
FIORENTINA-SALERNITANA 4-0
VENEZIA-JUVENTUS 1-1
UDINESE-MILAN 1-1

12.12.2021
TORINO-BOLOGNA 2-1
VERONA-ATALANTA 1-2
NAPOLI-EMPOLI 0-1
SASSUOLO-LAZIO 2-1
INTER-CAGLIARI 4-0

13.12.2021
ROMA-SPEZIA 2-0