CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 14a giornata di ritorno

CHIUDI
 
-

Monza-Roma 1-1

-

PIOVE SUL BAGNATO
Roma in campo senza gli infortunati: Karsdorp, Wijnaldum, Smalling, Llorente, Belotti e Dybala, seduti comunque in panchina per star vicino in questo momento di emergenza alla squadra o meglio, alla "famiglia", come la chiama Mourinho. Out anche Kumbulla, infortunato sabato contro il MIlan e in attesa dell'operazione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Per non farsi mancare niente poi, all'appello manca anche Matic per squalifica. E allora ecco Cristante che si adatta difensore centrale; Pellegrini che arretra la sua posizione a far coppia di centrocampo con Edoardo Bove di anni 20; e poi Solbakken ed El Shaarawy dietro Abraham.

Vero che di fronte non c'è il City di Guardiola, ma questo Monza di Palladino nelle ultime 4 partite ha totalizzato 10 punti, frutto di un pareggio e tre vittorie, una delle quali a Milano contro l'Inter. Non esattamente quella squadra di sprovveduti che qualcuno, nell'intento di sminuire la portata e l'importanza dell'impegno dei giallorossi, ha già provveduto a comunicare.

Per capire, la Roma ha in rosa tanti ottimi giocatori, ma solo 4 campioni universalmente riconosciuti come tali e cioè: Dybala, Smalling, Wijnaldum e Matic, nessuno dei quali è in campo oggi. E dopo l'ennesimo grave infortunio di stagione, stavolta patito da El Shaarawy dopo un'ora di gioco, lo sfogo di Mourinho è comprensibile:

Quando hai una squadra con 30 giocatori uguali non hai questi infortuni perché al 60' fai un cambio. Questo non siamo noi. Alcune squadre hanno fatto male in Europa e fanno una partita a settimana, ma questi non siamo noi. Siamo l’unica squadra che non ha la rosa per stare dove sta. Siamo in semifinale di una competizione europea. Abbiamo giocato due partite extra con il Salisburgo. Lottiamo per posti alti in campionato e non abbiamo la forza per farlo. Dopo c’è accumulo di fatica. Quante partite ha giocato El Shaarawy negli ultimi anni? Quante ne ha giocate quest’anno. Lo stesso per Smalling. E’ stanchezza ai limiti. Per questo motivo sono con loro fino all’ultimo minuto di questa stagione. Meritano che io sia qua fino all’ultimo minuto sempre a dire lo stesso. Sono orgoglioso di lavorare con questi ragazzi qua”..

Anche l'arbitro Chiffi, soprattutto in virtù dei precedenti (in campo e al var) con la Roma che qualcuno finge di non ricordare, merita una menzione speciale per i suoi comportamenti oggi e per aver privato la Roma di un altro uomo sabato contro l'Inter. L'espulsione al minuto 95 di Celik, il quale esausto dopo 95' di partita scivola non riuscendo ad evitare il contatto con Pessina, è la punta dell'iceberg dell'inadeguatezza del fischietto di Padova.

"è il peggior arbitro che ho incontrato nella mia carriera" e poi: "Non ha avuto grande influenza sul risultato però è scarso, tecnicamente orribile, non è empatico, non crea rapporti con nessuno, dà un rosso a un giocatore che scivola perché è stanco morto al minuto 96..."

Con Mourinho fino all'inferno!

Daje Roma!
Sandro

SCUDETTO AL NAPOLI
Il Napoli pareggia a Udine e con cinque giornate d'anticipo, diventa Campione d'Italia.


 
  • MONZA: Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola (40' st Marlon); Ciurria, Pessina, Rovella (20' Machin), Carlos Augusto; Colpani (1' st Birindelli), Caprari (20' st Valoti); Mota (40' st Gytkjær).
    A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Barberis, Carboni, Sensi, Ranocchia, Antov, D'Alessandro, Vignato.
    Allenatore: Palladino.


  • ROMA: Rui Patricio; Celik, Mancini, Ibanez; Zalewski (16' st Spinazzola), Bove (38' st Tahirovic), Cristante, El Shaarawy (23' st Volpato); Solbakken (16' st Camara), Pellegrini, Abraham.
    A disposizione: Boer, Svilar, Dybala, Keramitsis (seduti in panchina, ma indisponibili: Karsdorp, Smalling, Belotti, Llorente, Wijnaldum)
    Allenatore:
    Mourinho.


  • Arbitro: Chiffi di Padova.
  • Ammoniti: MOURINHO, CRISTANTE, PELLEGRINI, CELIK , DYBALA (dalla panchina), Palladino, Ciurria, Pessina, Izzo
  • Espulso: CELIK al 50' S.T. per somma di ammonizioni
  • I GOL:
    24' P.T.: EL SHAARAWY
    39' P.T.:
    Caldirola


RISULTATI DELLA GIORNATA (TURNO INFRASETTIMANALE):
03.05.2023
ATALANTA-SPEZIA 3-2
JUVENTUS-LECCE 2-1
SALERNITANA-FIORENTINA 3-3
SAMPDORIA-TORINO 0-2
LAZIO-SASSUOLO 2-0
MILAN-CREMONESE 1-1
MONZA-ROMA 1-1
VERONA-INTER 0-6

04.05.2023
EMPOLI-BOLOGNA 3-1 
UDINESE-NAPOLI 1-1 (NAPOLI MATEMATICAMENTE CAMPIONE D'ITALIA)