CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 13a giornata di ritorno
CHIUDI
 
-

Roma-MIlan 1-1

-

...O DUE PUNTI RUBATI?
Contro un Milan in grande spolvero, lanciatissimo dagli ultimi risultati e in formazione tipo, la Roma scende in campo senza gli infortunati: Smalling, Llorente, Wijnaldum, Karsdorp e Dybala (in panchina solo per onor di firma), ai quali in corso d'opera si aggiungono Kumbulla infortunato dopo appena 10 minuti di gioco e Belotti dopo 45'.

Premessa obbligatoria, visto l'epilogo in pieno recupero che ci ha fatto smadonnare un po' tutti, pensando a quello che poteva essere al 94' col gol di Abraham e a quello che invece è stato al 97' col pareggio (irregolare) di Saelemaekers. Smadonnamenti e soprattutto critiche, sono piovute sulla gestione di quei minuti di recupero da parte dei "mainagioisti" e da chi nella sua disamina da smartphonista compulsivo non tiene conto dell'emergenza difensiva col quale il recupero (così come tutta la partita) è stato affrontato dai giallorossi.

Una Roma praticamente perfetta, quella messa in campo da Mourinho in questo anticipo del sabato, nonostante le defezioni di cui sopra. Squadra attenta e concentrata, che non ha mai permesso al tanto osannato Milan di rendersi pericoloso, ma che ha sprecato per i soliti errori di finalizzazione o nell'ultimo passaggio, le diverse occasioni create.

Mettiamoci anche l'arbitraggio del solito Orsato, che nel suo altrettanto solito delirio di onnipotenza ha voluto arbitrare come dicono quelli bravi "all'inglese", permettendo ad entrambe le squadre di giocare "maschio", ottenendo il risultato di scontentare entrambe. Episodi giudicati in maniera discutibile dal fischietto di Schio, al quale auguriamo di chiudere presto la carriera, così come gli augurò Modric in tempi non sospetti...

Su tutti: un rigore negato a Belotti al 33' del primo tempo, un fallo che poi lo costringerà ad uscire (frattura alla cartilagine costale). Fuori Belotti ad inizio ripresa, così come Kumbulla al 10' del primo tempo (lesione al crociato anteriore) per un infortunio che si poteva evitare, se Orsato avesse fischiato qualche secondo prima un fallo nettissimo su Ibanez al limite dell'area giallorossa. Ma la perla di giornata, l'arbitro la tira fuori al 7' di recupero, quando "non vede" (esattamente come gli addetti al var) la plateale spinta di De Ketelaere ai danni di Ibanez che finisce in terra, in occasione del pareggio di Saelemaekers.

Un pareggio che scontenta soprattutto la Roma, ma che grazie ad Orsato lascia intatte ad entrambe (soprattutto al milan) le possibilità di entrare nelle prime quattro, in attesa di conoscere il risultato delle "gemellate" inter-lazie domani alle 12.30. Se vincesse, l'Inter raggiungerebbe al quarto posto Milan e Roma a 57 punti. Con un pareggio o una sconfitta invece...

Daje Roma!
Sandro


 
  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (14' pt Bove, 44' st Camara)), Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Abraham (52' st Solbakken), Belotti (1' st El Shaarawy).
    A disposizione: Boer, Svilar, Zalewski, Tahirovic, Volpato, Dybala
    Allenatore:
    Mourinho.


  • MILAN: Maignan; Calabria, Kjaer (28' st Kalulu), Tomori (1' st Thiaw), Theo; Tonali, Krunic; Diaz (11' st Saelemaekers), Bennacer (28' st De Ketelaere), Leao; Giroud (43' st Origi).
    A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Ballo-Touré, Bakayoko, Vranckx, Messias, Adli, Rebic
    Allenatore: Pioli.


  • Arbitro: Orsato di Schio
  • Ammoniti: MATIC, IBANEZ, CRISTANTE, Tomori, Krunic
  • I GOL:
    49' S.T.: ABRAHAM
    52' S.T.: Saelemaekers


RISULTATI DELLA GIORNATA:
28.04.2023
LECCE-UDINESE 1-0
SPEZIA-MONZA 0-2

29.04.2023
ROMA-MILAN 1-1
TORINO-ATALANTA 1-2

30.04.2023
INTER-LAZIO 3-1
CREMONESE-VERONA 1-1
NAPOLI-SALERNITANA 1-1
SASSUOLO-EMPOLI 2-1
FIORENTINA-SAMPDORIA 5-0
BOLOGNA-JUVENTUS 1-1