CAMPIONATO SERIE A 2022/2023 - 1a giornata di andata
CHIUDI
 
-

Salernitana-Roma 0-1

-

ASPETTI I FAB FOUR E...
I colpi messi a segno da Tiago Pinto nel mercato in entrata, hanno innegabilmente alzato il livello tecnico della rosa a disposizione di Mourinho. Quella di schierare contemporaneamente i Fab Four (Pellegrini, Dybala, Abraham e Zaniolo) da quanto si è visto oggi, col sacrificio di tutti e soprattutto con lo strapotere fisico messo in mostra da Zaniolo, quest'anno sarà molto più che una tentazione per lo Special One.

Tutti e quattro in campo stasera all'Arechi di Salerno, con Pellegrini arretrato a far coppia di centrocampo con Bryan Cristante e non con Nemanja Matic come qualche veggente aveva previsto. Con la Roma ben messa in campo ed in pieno controllo della partita, il primo tempo poteva chiudersi tranquillamente almeno 0-3, grazie ad una serie di occasioni fallite di un soffio.

Tutti ad aspettare le giocate e i gol dei tre li davanti, arrivate e come suddetto fallite di un soffio, ma la partita la risolve Cristante con un tiro da fuori. Proprio lui, Cristante: quello che sulla carta nei pronostici di tutti gli inizi di stagione, non parte mai titolare. Sarà perchè i pronostici e le previsioni spesso le fanno media-scoreggioni ed esperti del nulla? Peccato per loro e per chi li segue, ma hanno toppato anche stavolta. Peccato perchè da quando ha messo piede a Trigoria, Bryan è stato sempre un punto fermo per tutti gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina giallorossa fino a Josè Mourinho, con l'aggiunta di Mancini CT della nazionale italiana.

Per rimanere in casa nostra, sarebbero dovute bastare le parole pronunciate da Daniele De Rossi durante la sua conferenza stampa d'addio nei riguardi di questo professionista esemplare, per far cambiare idea agli scoreggioni di cui sopra e ai tifosi 2.0: "C’è un Bryan Cristante che arriva da Bergamo. Io ne voglio altri cento di giocatori così perché anche se non è nato a Roma, ci mette l’anima, da romanista. Non è solo una questione di essere nati nella Capitale..."

BUON FERRAGOSTO ROMANISTI !
Una vittoria di misura, contro un'avversaria non esattamente di prima fascia, ma potenzialmente pericolosa in quanto affrontata alla prima di campionato. Tre punti, quelli che volevamo e che servivano per iniziare col piede giusto questa stagione, la quale sarà molto particolare con la sosta novembre-gennaio per il mondiale. Tre importantissimi punti messi in cascina quindi, per iniziare bene e per festeggiare serenamente e romanamente questo ferragosto 2022.

Una vittoria limpida, meritata e giunta in pieno controllo senza mai rischiare nulla. Unico appunto, unico neo, è quello ribadito anche da Mourinho a fine partita: "Ovviamente sarebbe piaciuto anche a me vincere 3, 4 o 5-0. Sarei stato più tranquillo...". Mettiamola così: oggi ne bastava uno. Gli altri li teniamo per le prossime... magari insieme a qualche altro colpo di Tiago Pinto.

Daje Roma!
Sandro


 
  • SALERNITANA: Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Kastanos (9' st Ribery), Coulibaly (28' st Kristoffersen), Vilhena, Mazzocchi (17' st Sambia); Bonazzoli, Botheim (17' st Valencia).
    A disposizione: Micai, Sorrentino, Bradaric, Veseli, Radovanovic, Kechrida, Capezzi, Motoc, Iervolino, Pirola.
    Allenatore: Nicola.


  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Dybala (44' st El Shaarawy), Zaniolo (34' st Wijnaldum); Abraham (24' st Matic).
    A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Zalewski, Afena-Gyan, Tripi.
    Allenatore:
    Mourinho


  • Arbitro: Sozza di Seregno.
  • Ammoniti: SMALLING, MATIC, Coulibaly, Gyomber, Kastanos
  • I GOL:
    33' P.T.: CRISTANTE


RISULTATI DELLA GIORNATA:
13.08.2022
MILAN-UDINESE 4-2
SAMPDORIA-ATALANTA 0-2
LECCE-INTER 1-2
MONZA-TORINO 1-2

14.08.2022
FIORENTINA-CREMONESE 3-2
LAZIO-BOLOGNA 2-1
SALERNITANA-ROMA 0-1
SPEZIA-EMPOLI 1-0

15.08.2022
VERONA-NAPOLI 2-5
JUVENTUS-SASSUOLO 3-0