EUROPA LEAGUE 2022/2023 - ANDATA OTTAVI DI FINALE
CHIUDI
 
-

Roma-Real Sociedad 2-0

-

PRATICAMENTE PERFETTA!
Una partita perfetta, praticamente senza errori e giocata con grande intensità, attenzione, voglia e determinazione dal primo all'ultimo degli undici uomini messi in campo stasera da Mourinho. Tutti, nessuno escluso, hanno dato prova d'essere "dentro" il progetto dell'allenatore, seguendone in campo alla lettera richieste e indicazioni. La vittoria è l'esatta conseguenza del comportamento di tutti.
Una prestazione, quella fornita stasera in questa gara di andata degli ottavi di finale, che a ragione e senza timore d'essere smentiti possiamo definire "da squadra".

L'avversaria non era sicuramente delle più facili e in campo lo si è visto, così come con ogni probabilità lo vedremo tra una settimana in casa sua a San Sebastián. Tatticamente e soprattutto sul piano del palleggio i baschi si sono dimostrati di un livello molto alto, ma contro la Roma vista stasera e con uno stadio (sold out anche stavolta) che non ha mai smesso di cantare e incitare, sarebbe stato difficile per chiunque.

Ad ogni modo, quello che contava stasera era vincere e Roma ha vinto, giocando una partita praticamente perfetta fino all'ultimo dei 90' più recupero. Mattatore della serata, senza nulla togliere agli autori dei due gol El Shaarawy e Kumbulla, è stato Nemanja Matić, autentico padrone del centrocampo e delle operazioni giallorosse. Un trentaquattrenne che partita dopo partita si sta letteralmente prendendo la Roma, nel tripudio generale di uno stadio che applaude ogni suo intervento e ad ogni sua giocata.

IL RITORNO NON SARÀ FACILE
Non sarà facile, ce lo ripetiamo dal momento del sorteggio di Nyon. I baschi di San Sebastián sono una buonissima squadra che attualmente occupa la quarta posizione nella Liga spagnola alle spalle di Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, ad un solo punto da quest'ultima. Non esattamente una squadra di "scappati di casa", ma una formazione di tutto rispetto, quindi.

Ad ogni modo, abbiamo vinto il primo tempo di questo ottavo di finale. Partiremo da un vantaggio importante, ma per passare il turno giovedì prossimo ci sarà bisogno di un'altra prestazione perfetta come quella fornita stasera da: Mourinho, Rui Patricio, Mancini, Smalling, Llorente (46' Kumbulla), Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (61' Spinazzola), Dybala (90' Bove), Pellegrini (61' Wijnaldum), Abraham (61' Belotti). Insomma, ci vorrà la grande Roma vista stasera.

Daje Roma!
Sandro


 
  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (1' st Kumbulla); Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (16' st Spinazzola); Dybala (45' st Bove), Pellegrini (16' st Wijnaldum); Abraham (16' st Belotti).
    A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Camara, Zalewski, Volpato, Tahirovic.
    Allenatore: Mourinho.

  • REAL SOCIEDAD: Remiro; Gorosabel (39' st Turrientes), Zubeldia, Le Normand, Rico; David Silva (38' st Sola), Zubimendi, Merino, Illarramendi (30' st Mendez); Kubo (30' st Cho), Sorloth (22' st Oyarzabal).
    A disposizione: Zubiaurre, Barrenetxea, Carlos Fernandez, Munoz, Guevara, Navarro, Pacheco.
    Allenatore: Alguacil

  • Arbitro: Scharer (Svizzera)
  • Ammoniti: MATIC, Llramendi, Zubeldia, Gorosabel, Zubimendi e Oyarzabal
  • I GOL:
    13' P.T.: EL SHAARAWY
    42' S.T.: KUMBULLA