CAMPIONATO SERIE A 2023/2024 - 8a giornata
CHIUDI
 
-

Cagliari-Roma 1-4

-

DALLA PARTE GIUSTA
Un altro poker, dopo quello servito giovedì sera al Servette e la Roma esce vincente anche dalla Unipol Domus. Tre punti cercati, voluti e meritati, che ci riportano nella parte giusta della classifica, quella di sinistra. La Roma centra la sua seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza se contiamo anche il successo in Europa League. Dieci gol segnati e uno solo subito oggi, peraltro su un rigore generosamente concesso dal solito fenomeno col fischietto che Rocchi ci manda. Ma di lui parlerò più avanti.

TITOLONI E RISPOSTE
Dopo il "trambusto mediatico" inscenato dai soliti rosiconi per il nuovo main sponsor, del quale abbiamo già parlato ampiamente, eccone un altro, causato dal titolo nella prima pagina del corsport di ieri: "PRONTI A CACCIARLO" riferito ovviamente a Mourinho, che in caso di sconfitta a Cagliari, sarebbe stato esonerato da Dan Friedkin in persona.

Articolo subito cavalcato dai soliti maiali e dai loro sodali a mezzo social, pronti come sempre a spargere il loro prodotto maleodorante, quando c'è da dare addosso all'allenatore più vincente di questa serie A. Notizia ovviamente e prontamente smentita dalla proprietà, che l'ha definita in modo inequivocabile "fake", ma non completamente digerita e metabolizzata da chi invece si era già speso per tutta la mattinata di sabato, a spargere liquami a mezzo radio e social.

Ovvio aspettarsi e chiedere una risposta da parte della squadra, alle voci artatamente messe in giro per destabilizzare e rendere innocuo, ai fini di una corsa ai primi quattro posti, un ambiente già abbastanza provato da risultati e infortuni.

La risposta è arrivata puntuale, insieme ad una dimostrazione inequivocabile di attaccamento all'allenatore. Quattro gol, due per tempo, per chiudere la bocca agli scoreggioni e disabilitare la tastiera ai social cazzari.

MA GLI ARBITRAGGI SONO SEMPRE GLI STESSI
Stavolta è Sozza, un predestinato a detta di tutti, ma che oggi se fosse meritata la considerazione che hanno di lui all'AIA, ha sbagliato tutto quello che c'era da sbagliare. Viceversa, se non fosse il fenomeno che tutti credono, dovremmo iniziare a credere ad un disegno premeditato che comprende anche altri protagonisti...

Tornando alla partita di Sozza, non possiamo non evidenziare il pestaggio sistematico che ha permesso di compiere ai centrocampisti e difensori del Cagliari, ammonendo alla fine dei 90' solo due di loro e lasciando Nandez libero di menare chiunque gli capitasse a tiro. Per la cronaca, Nandez è quello che poi segnerà su rigore all'87', ma che con un arbitraggio un po' più attento, non sarebbe mai arrivato a calciarlo. Stesso non dicasi per la gestione dei cartellini ai giallorossi, che già a fine primo tempo vedeva ammoniti tutti i tre componenti del centrocampo, costringendoli ad una ripresa un po' più "attenta".

La perla (eufemismo) della serata però, l'arbitro ce la regala quando non giudica almeno da ammonizione l'intervento di Prati (con Nandez pronto a ribadire, nel caso ce ne fosse stato bisogno) su Dybala e con l'argentino costretto ad abbandonare il campo dopo neanche 40 minuti di gioco. Una "svista" paragonabile a quella che ebbe Irrati in quell'Atalanta-Roma dello scorso campionato, quando lasciò in campo Palomino, dopo l'intervento assassino compiuto sempre ai danni dello stesso Dybala, che potè tornare in campo solo 40 giorni dopo, per la finale maledetta di Budapest.

Attendiamo adesso le risposte degli esami, per sapere quando potremo riavere in campo il campione argentino, la nostra Stella più luminosa. La sensazione però, è che non lo rivedremo prima di almeno 20-30 giorni. Grazie Prati e grazie sempre Sozza.

Nel frattempo, sempre a proposito di arbitri e di una zona Champions che vale decine di milioni, ieri Genoa-Milan (arbitro Piccinini - VAR Di Paola e Nasca) finisce 0-1. Peccato però che il gol del Milan all'87' sia viziato da EVIDENTE fallo di mano di Pulisic. Agli altri non serve gioca' bene, come il "fuoco amico" ribadisce ogni volta alla Roma di Mourinho, a loro basta un arbitro e un VAR che non vedono...

Daje Roma!
Sandro



 
  • CAGLIARI: Scuffet; Wieteska, Hatzidiakos (1' st Zappa), Obert (23' st Dossena); Nandez, Sulemana (39' Luvumbo), Prati, Makoumbou, Azzi; Oristanio (29' st Shomurodov), Petagna (23' st Pavoletti).
    A disposizione: Aresti, Radonovic, Di Pardo, Goldaniga, Augello, Desogus, Deiola, Jankto, Sulemana, Viola, Pereiro.
    Allenatore: Ranieri


  • ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp (24' st Kristensen), Bove, Paredes, Aouar (24' st Pagano), Spinazzola; Dybala (40' Belotti), Lukaku
    A disposizione: Svilar, Boer, Zalewski, Azmoun, El Shaarawy, Joao Costa, Pisilli.
    Allenatore: Mourinho

  • Arbitro: Sozza di Seregno
  • Ammoniti: PAREDES, Sulemana, AOUAR, BOVE, Obert
    NOTE: 44' P.T. ammoniti per proteste MOURINHO e Ranieri
  • I GOL:

    19' P.T.:
    AOUAR
    20' P.T.: LUKAKU
      6' S.T.: BELOTTI
    14' S.T.: LUKAKU
    42' S.T.: Nandez (R)


RISULTATI DELLA GIORNATA:
06.10.2023
EMPOLI-UDINESE 0-0
LECCE-SASSUOLO 1-1

07.10.2023
INTER-BOLOGNA 2-2
JUVENTUS-TORINO 2-0
GENOA-MILAN 0-1

08.10.2023
MONZA-SALERNITANA 3-0
FROSINONE-VERONA 2-1
LAZIO-ATALANTA 3-2
CAGLIARI-ROMA 1-4
NAPOLI-FIORENTINA 1-3