le ricette della cucina romana

I DOLCI DELLA TRADIZIONE ROMANA

 

 

"Maritozzi"
Una volta, dolci tradizionali di Quaresima.

Ingredienti per 10/12 maritozzi:
gr. 200 di farina,
gr. 20 di lievito di birra,
1 uovo,
gr. 50 di burro,
un pizzico di sale
3 cucchiai colmi di zucchero,
gr. 100 di uva passa (rinvenuta in acqua tiepida ed asciugata)
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di buccia di arancia (o cedro) candita


PREPARAZIONE
Impastare la farina e il lievito di birra preparando la pasta da pane, a cui aggiungere l'uovo e il burro. Lavorare l'impasto unendo 2 cucchiai di zucchero. Adagiare la pasta in una ciotola e, coprendola con un canovaccio, metterla in luogo tiepido a lievitare. Passate 4 ore, quando il volume sarà raddoppiato, unire l'uva passa, i pinoli e i canditi. Lavorare a lungo la pasta, affinchè l'impasto risulti morbido; al bisogno, aggiungere un po' di acqua calda. Dividere la pasta in 10/12 panini di forma ovale.
Disporre i panini su di una placca da forno unta con olio. Rimettere la placca in luogo tiepido a lievitare ancora 2 d'ore.
Accendere il forno e quando la temperatura sarà arrivata a 250° gradi, infornare per 6-7 minuti. Una volta cotti, i maritozzi risulteranno morbidi (la caratteristica dei maritozzi è proprio la loro morbidezza) e dorati.
Toglierli dal forno e spennellarli con 1 cucchiaio di zucchero, sciolto in poca acqua. Rimettetere in forno spento (ma caldo), per qualche minuto ad asciugare in superficie.
Spaccandoli nel senso della lunghezza, il massimo è farcirli con panna fresca.