CHIUDI
 

COPPA ITALIA 2019/2020 - Quarti di finale

-

Juventus-Roma 3-1

-

FUORI DALLA COPPA ANCHE SENZA ROCCHI...
Alzi la mano chi non ha sollevato almeno un dubbio sulla designazione arbitrale per questa partita, ricordando quel che accadde il quel famoso 5 ottobre di qualche anno fa e di quello che Gianluca Rocchi di Firenze combinò quella sera. Ci siamo tutti preoccupati di un probabile (solito) arbitraggio negativo, dimenticando le difficoltà che le tante assenze stanno causando a Fonseca e che per forza di cose, avrebbero causato stasera in questo stadio maledetto..
L'allenatore giallorosso, stavolta contro la squadra che comanda la classifica di serie A e che forte di un organico numericamente ampissimo, non intende mollare neanche uno dei suoi obiettivi stagionali, è costretto a schierare l'ennesima formazione rimaneggiata da infortuni e squalifiche.
Niente di nuovo quindi, considerando il trend che in questo 2020 sembra accompagnare la Roma. Ed a proposito di trend negativi, anche stasera la Roma esce sconfitta dallo Stadium. Solo sconfitte per i giallorossi dall'inaugurazione di questo impianto (stagione 2011-2012) ad oggi. Una statistica che ogni anno ci ripromettiamo (tutti noi tifosi sicuramente) di interrompere, ma che puntualmente ci vede soccombere per un motivo o per un altro. E anche stasera, alla decima replica di Juve-Roma, usciamo sconfitti in campo e nell'anima (noi tifosi, almeno).

TROVA LE DIFFERENZE
Obiettivamente, non solo dopo la sconfitta, ma anche alla vigilia di questa sfida, il confronto sia numerico, sia di qualità, tra le due squadre era improponibile. Se Sarri può infatti contare su 25 calciatori di altissimo livello (lo dirà anche Bonucci a fine partita) e che se fa uscire Danilo, Rabiot e Costa, può far entrare Quadrado, Matuidi e Ramsey, lo stesso non può dirsi per Fonseca, che non ha omologhi a disposizione, ad ogni sostituzione deve far seguito lo spostamento in campo di qualcuno e soprattutto è costretto far giocare Bruno Peres!
Alla fine, l'allenatore portoghese intervistato sui motivi della sconfitta, parlerà di differente qualità tra i suoi uomini e quelli a disposizione di Sarri. La differenza l'ha fatta l'efficacia, la qualità che non ti fa sbagliare gol fatti, la qualità che col pallone tra i piedi ti fa fare la scelta giusta, la qualità che ti fa rincorrere l'avversario, la qualità che ti fa tirare fuori gli attributi quando sei inferiore sul piano tecnico... la qualità che gli undici indossatori per caso di maglia giallorossa stasera hanno dimostrato di non avere.

PIOVE SUL BAGNATO
Continuano gli infortuni. Dopo Zaniolo (infortunatosi sempre contro la juve), la Roma perde anche Diawara. Il centrocampista, già operato al menisco interno del ginocchio sinistro, si è fatto di nuovo male allo stesso arto intorno alla mezzora del secondo tempo. Stavolta la lesione interessa il menisco esterno. Rischia uno stop di 3 mesi.

La situazione a questo punto è decisamente grave. Fonseca per il prosieguo della stagione chiede l'intervento della società nel mercato di riparazione. Servono almeno un paio di elementi di valore (non giovani prospetti) per integrare la rosa. Staremo a vedere. Intanto domenica c'è il derby...

Daje Roma!
Sandro

 

  • JUVENTUS: Buffon; Danilo (40' pt Cuadrado), Bonucci, Rugani, Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot (30 'st Matuidi); Costa (21' st Ramsey), Higuain, Ronaldo.
    A disposizione: Bernardeschi, Can, Coccolo, de Ligt, Dybala, Pinsoglio, Pjaca, Szczesny.
    Allenatore: Sarri.

  • ROMA: Pau Lopez; Florenzi (22' st Veretout), Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Diawara (31' st Peres); Under, Pellegrini, Kluivert (1' st Santon); Kalinic.
    A disposizione: Cardinali, Cetin, Estrella, Fazio, Fuzato, Jesus, Spinazzola.
    Allenatore: Fonseca.

  • Arbitro: Rocchi di Firenze
  • Ammoniti: CRISTANTE, Higuain, Matuidi
  • I GOL:
    26' P.T.: Ronaldo
    38' P.T.: Bentancur
    45' P.T.: Bonucci
       5' S.T.: BUFFON (A)